Kitesurf a Chia – Sardegna

COME TROVARCI

Non ha bisogno di grosse presentazioni la sua fama la precede sicuramente. Nel periodo invernale difficilmente una spiaggia ha una percentuale così alta di giornate ventose e una esposizione ai venti cosi ampia. Praticamente non si esce bene solo con la tramontana. Numerosi bagnanti durante il periodo cloù dell’estate e nei week-end fa si che sia proibito l’uso del kitesurf. Aperto tutto l’anno sulla strada si trova il bar e market Mongittu. D’estate ci sono dei chioschi e stabilimenti lungo la spiaggia. Pizzerie e ristoranti tipici sono spesso aperti solo durante la stagione estiva che parte da Pasqua per concludersi ad Ottobre.
air
IL VENTO

Il Grecale è side mure a sx e forma delle discrete onde da surfare .Il levante anche lui e spesso abbastanza al traverso ma l’onda risulta si più grande ma anche meno ordinata. Lo scirocco, side on,invece è decisamente meno ordinato entra forte solo quando la perturbazione e abbastanza decisa. Il Libeccio è un po’ raro, arriva side on mure a dx e alza delle belle onde. Ponente side side/off , due storie; una quella estiva del termico , rafficato vicino a terra ma spettacolare fuori dall’isolotto. L’altra quella invernale dove il ponente da Perturbazione Atlantica forma onde che arrivano anche ai 3 metri. Purtroppo quest’ultima condizione però e poco adatta al kite in quanto il vento e la corrente portano fuori e durante il periodo invernale non c’è nessuna assistenza a mare. Il maestrale entra molto deciso e porta side off da dx. Anche qui stesso discorso del ponente è sconsigliata l’uscita invernale.

assistant_direction
COME ARRIVARE

Da Cagliari direzione Pula – Teulada. Superata Santa Margherita dopo il Km. 42 circa troverete sulla sx il bivio Chia ; proseguite sino all’Hotel Chia Laguna e arrivati di fronte al suo ingresso svoltate a sx per la spiaggia. Proseguite dritti sino ad una grossa costruzione con dietro un vecchio campo da basket ormai in disuso.quello è il parcheggio che nel periodo estivo è a pagamento.Per arrivare in spiaggia proseguire a piedi..

info
INFORMAZIONI

Sullo spot non c’è corsia di lancio e la presenza di parecchi bagnanti fa si che lo spot sia rigorosamente INVERNALE, 30 Settembre – 30 Aprile.Nella stagione estiva (1 Maggio 30 Settembre), sarà possibile fare kite presso l’area kite che si trova alla Maddalena Spiaggia a soli 15 minuti da Cagliari, direzione Pula. L’unica AREA KITESURF autorizzata nella provincia di Cagliari. SCOPRI DOVE FARE KITE